Termini generali e condizioni
Indice
- Termini
- Conclusione del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e modalità di pagamento
- Consegna e condizioni di spedizione
- Concessione dei diritti di utilizzo dei contenuti digitali
- Concessione dei diritti di utilizzo delle chiavi di licenza
- Durata del contratto e risoluzione del contratto per i contratti di abbonamento
- Riserva di proprietà
- Riscatto di buoni promozionali
- Riscatto dei buoni regalo
- Revisioni ed Errata
- Modifiche alle condizioni di utilizzo del sito
- Limitazioni
- Dichiarazione di non responsabilità
- Legge applicabile
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Termini
1.1 Accedendo a questo sito Web, l'utente accetta di essere vincolato dai Termini e condizioni d'uso del sito Web, da tutte le leggi e dai regolamenti applicabili e accetta di essere responsabile del rispetto di tutte le leggi locali applicabili. Se non sei d'accordo con nessuno di questi termini, ti è vietato utilizzare o accedere a questo sito. I materiali contenuti in questo sito web sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e sui marchi applicabili.
1.2 Le presenti Condizioni Generali (di seguito "CG") di dpdigital.it (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti per la consegna di beni che un consumatore o imprenditore (di seguito "Cliente") conclude con il Venditore con riguardo alla merce presentata dal venditore nel suo negozio online. L'inclusione delle condizioni proprie del cliente è contraddetta, a meno che non sia stato concordato diversamente.
1.3 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti per la fornitura di contenuti digitali, salvo diverso accordo espresso.
1.4 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti di consegna di buoni, salvo diverso accordo espresso.
1.5 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna delle chiavi di licenza, se non espressamente concordato diversamente. Il venditore è tenuto a fornire una chiave di licenza per l'uso del software o dei contenuti da lui descritti, nonché alla concessione dei diritti contrattualmente concordati per l'utilizzo del rispettivo software o contenuto. Il cliente non acquisisce alcuna proprietà intellettuale nel software o nel contenuto. La rispettiva descrizione del prodotto nel negozio online del venditore è determinante per la natura del software e del contenuto.
1.6 Un consumatore ai sensi delle presenti CG qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale
1.7 Per contenuto digitale ai sensi dei presenti termini e condizioni si intendono tutti i dati che non si trovano su un supporto dati fisico, che è prodotto in forma digitale e reso disponibile dal venditore in virtù della concessione di determinati diritti d'uso che sono regolati più precisamente in questi Termini e Condizioni.
1.8 Oggetto del contratto - a seconda della descrizione del prodotto del venditore - può essere sia l'acquisto di beni tramite consegna una tantum, sia l'acquisto di beni tramite consegna permanente (di seguito "contratto di abbonamento"). Con il contratto di abbonamento, il venditore si impegna a consegnare la merce contrattualmente dovuta al cliente per la durata del periodo contrattuale concordato negli intervalli di tempo contrattualmente dovuti.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non rappresentano offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a consentire al cliente di presentare un'offerta vincolante.
2.2 Il cliente può inoltrare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver completato il processo di ordinazione elettronico, il cliente presenta un'offerta contrattuale legalmente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il cliente può anche inviare l'offerta al venditore tramite e-mail.
2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,
· inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma di testo (e-mail), in cui è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
· consegnando la merce ordinata al cliente, per cui è determinante la ricezione della merce da parte del cliente, oppure
· chiedendo al cliente di pagare dopo aver effettuato l'ordine.
Se esistono diverse delle alternative di cui sopra, il contratto è concluso nel momento in cui si verifica per prima una delle alternative di cui sopra. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, si considera un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.
2.4 Quando si inoltra un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail) insieme alle presenti Condizioni Generali dopo l'ordine è stato inviato. Inoltre, il testo del contratto è archiviato sul sito web del venditore e può essere richiamato gratuitamente dal cliente tramite il proprio account cliente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso, a condizione che il cliente abbia creato un account cliente nel negozio online del venditore prima di inviare il suo ordine.
2.5 Prima di inoltrare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può identificare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per un migliore riconoscimento degli errori di immissione può essere la funzione di ingrandimento del browser, con l'aiuto della quale viene ingrandita la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere le sue immissioni nell'ambito del processo di ordinazione elettronico utilizzando le consuete funzioni di tastiera e mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.6 Le lingue Italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo sono a disposizione per la conclusione del contratto.
2.7 L’elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono solitamente tramite e-mail e l'elaborazione automatizzata dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo. In particolare, nell'utilizzo dei filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dell'evasione dell'ordine possano essere recapitate.
3) Diritto di Recesso
3.1 I consumatori hanno generalmente diritto al diritto di recesso.
3.2 Ulteriori informazioni sul diritto di recesso possono essere trovate nella politica di cancellazione del venditore.
4) Prezzi e modalità di pagamento
4.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l'imposta sulle vendite prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione sono specificati separatamente nella rispettiva descrizione del prodotto.
4.2 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.
4.3 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento è dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, salvo che le parti non abbiano concordato una scadenza successiva.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 La merce viene consegnata all'indirizzo e-mail indicato dal cliente, salvo diverso accordo.
5.2 Il ritiro da parte del cliente non è possibile per motivi logistici.
5.3 I contenuti digitali sono forniti al cliente esclusivamente in forma elettronica come segue:
- via e-mail e tramite download
5.4 I voucher vengono consegnati al cliente come segue:
- per e-mail
5.5 Le chiavi di licenza vengono fornite al cliente come segue:
- per e-mail
6.1 Salvo diversa indicazione nella descrizione del contenuto nel negozio online del venditore, il venditore concede al cliente il diritto non esclusivo, locale e temporaneamente illimitato di utilizzare il contenuto fornito per scopi privati e commerciali.
6.2 Il trasferimento del contenuto a terzi o la creazione di copie per terzi al di fuori dell'ambito delle presenti CG non è consentito a meno che il venditore non abbia acconsentito al trasferimento della licenza contrattuale a terzi.
6.3 L’attribuzione dei diritti ha effetto solo quando il cliente ha corrisposto integralmente il compenso contrattualmente dovuto. Il venditore può autorizzare provvisoriamente l'utilizzo del contenuto contrattuale anche prima di tale momento. Un trasferimento di diritti non avviene attraverso tale autorizzazione provvisoria.
7) Concessione dei Diritti di Utilizzo della Chiave di Licenza
7.1 La chiave di licenza fornita autorizza il cliente a utilizzare il software o il contenuto mostrato nella rispettiva descrizione del prodotto nella misura ivi descritta.
7.2 L’attribuzione dei diritti acquista efficacia solo quando il cliente ha integralmente corrisposto il compenso dovuto.
8) Durata e risoluzione dei contratti di abbonamento
8.1 I contratti di abbonamento sono conclusi per un periodo di tempo limitato per il periodo contrattuale indicato nella rispettiva descrizione del prodotto nel negozio online del venditore e terminano automaticamente dopo la scadenza del periodo contrattuale.
8.2 Resta fermo il diritto alla risoluzione straordinaria per gravi motivi. Esiste un motivo importante se non si può pretendere che la parte che receda, tenuto conto di tutte le circostanze del singolo caso e soppesando gli interessi di entrambe le parti, prosegua il rapporto contrattuale fino alla risoluzione concordata o fino alla scadenza di un termine di preavviso.
8.3 Le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto o in forma di testo (ad es. via e-mail).
9) Riserva di proprietà
Se il venditore paga in anticipo, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
10) Riscatto di Buoni Promozionali
10.1 I buoni che vengono emessi gratuitamente dal venditore nell'ambito di promozioni con un determinato periodo di validità e che non possono essere acquistati dal cliente (di seguito "buoni promozionali") possono essere riscattati solo nello shop online del venditore e solo nel periodo.
10.2 I singoli prodotti possono essere esclusi dalla campagna di voucher se dal contenuto del voucher della campagna risulta una restrizione corrispondente.
10.3 I buoni promozionali possono essere riscattati solo prima del completamento del processo di ordinazione. La successiva compensazione non è possibile.
10.4 È possibile riscattare un solo buono promozionale per ordine.
10.5 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale credito residuo non sarà rimborsato dal venditore.
10.6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile selezionare uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.
10.7 Il saldo di un buono promozionale non verrà corrisposto in contanti né verranno corrisposti interessi.
10.8 Il buono promozionale non viene rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del suo diritto di recesso previsto dalla legge.
10.9 Il buono promozionale è trasferibile. Il venditore può effettuare pagamenti con effetto liberatorio al rispettivo proprietario che riscatta il buono promozionale nel negozio online del venditore. Ciò non si applica se il venditore ha conoscenza o ignoranza per colpa grave della mancata autorizzazione, dell'incapacità legale o della mancanza del diritto di rappresentare il rispettivo proprietario.
11) Riscatto dei Buoni Regalo
11.1 I buoni che possono essere acquistati tramite il negozio online del venditore (di seguito "buoni regalo") possono essere riscattati solo nel negozio online del venditore, salvo diversa indicazione nel buono.
11.2 I buoni regalo ei saldi residui sui buoni regalo possono essere riscattati fino alla fine del secondo anno successivo a quello di acquisto del buono. Il credito residuo verrà accreditato al cliente entro la data di scadenza.
11.3 I buoni regalo possono essere riscattati solo prima del completamento del processo di ordinazione. La successiva compensazione non è possibile.
11.4 È possibile riscattare un solo buono regalo per ordine.
11.5 I Buoni Regalo possono essere utilizzati solo per acquistare prodotti e non possono essere utilizzati per acquistare ulteriori Buoni Regalo.
11.6 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'ordine, per saldare la differenza può essere scelto uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore.
11.7 Il saldo di un buono regalo non viene pagato in contanti né frutta interessi.
11.8 Il Buono Regalo è trasferibile. Il venditore può pagare con effetto liberatorio al rispettivo proprietario che riscatta il buono regalo nel negozio online del venditore. Ciò non si applica se il venditore ha conoscenza o ignoranza per colpa grave della mancata autorizzazione, dell'incapacità legale o della mancanza del diritto di rappresentare il rispettivo proprietario.
12) Revisioni ed Errata
12.1 I materiali che appaiono sul sito web di DPDIGITAL potrebbero includere errori tecnici, tipografici o fotografici.
12.3 DPDIGITAL non garantisce che nessuno dei materiali sul proprio sito Web sia accurato, completo o aggiornato.
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14) Limitazioni
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15) Dichiarazione di non responsabilità
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16) Legge applicabile
Il diritto della Repubblica Italiana si applica a tutti i rapporti giuridici tra le parti, escluse le leggi sull'acquisto internazionale di beni mobili. Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la tutela concessa da disposizioni imperative della legge dello Stato in cui il consumatore ha la residenza abituale non viene revocata.
17) Risoluzione alternativa delle controversie
17.1 La Commissione UE fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizi online in cui è coinvolto un consumatore.
17.2 Il venditore non è né obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.